- Grazie al successo di SEAT e CUPRA, l’azienda ha consegnato 519.200 vetture
- CUPRA raggiunge il record assoluto con 230.700 consegne nel 2023: un aumento del 50,9% rispetto all’anno precedente
- Dal suo lancio nel 2018, il marchio CUPRA ha consegnato quasi 530.000 veicoli
- Il marchio SEAT cresce con 288.400 consegne: un aumento del 24% rispetto all’anno precedente
- L'aumento della domanda e la stabilizzazione della catena di approvvigionamento nel 2023 hanno portato a una crescita significativa delle vendite per entrambi i marchi
Verona, 18.01.2024 - Nel 2023, SEAT S.A. ha raggiunto il secondo volume di vendite più alto della sua storia, grazie al successo dei marchi SEAT e CUPRA. In totale, l’azienda ha consegnato 519.200 vetture (385.600 nel 2022), con un aumento del 34,6% rispetto all’anno precedente, dimostrando la forza di SEAT S.A. nella transizione verso l’elettrificazione.
CUPRA ha nuovamente battuto i record consegnando 230.700 veicoli: un aumento del 50,9% rispetto al 2022 (152.900). L’attenuazione delle carenze della catena di approvvigionamento ha comportato un aumento della produzione e una crescita a due cifre per il marchio SEAT, che quest’anno, ha consegnato 288.400 veicoli (232.700 nel 2022; +24%). Inoltre, le consegne di SEAT e CUPRA hanno raggiunto le 47.200 unità nell’ultimo mese dell'anno, segnando il miglior dicembre nella storia dell’azienda.
“I dati sulle consegne dimostrano che SEAT S.A. ha messo in atto la giusta strategia con entrambi i suoi marchi: i risultati record di CUPRA e la crescita del marchio SEAT dimostrano che stiamo riuscendo a superare le difficoltà come il COVID-19 e la carenza di forniture che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni. Nonostante il contesto economico attuale sia difficile, guardiamo al futuro con vero ottimismo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA.
La Germania continua a essere il primo mercato di SEAT S.A. con 129.100 vetture consegnate, pari ad un aumento del 22,6% rispetto al 2022 (105.300), e con una quota di mercato record del 4,5%. La Spagna ha mantenuto la sua posizione di secondo mercato dell’azienda con 79.200 vetture vendute, il 26% in più rispetto all'anno precedente (62.900), seguita dal Regno Unito, con 57.800 vetture vendute, il 58,1% in più rispetto al 2022 (36.600). Per quanto riguarda le immatricolazioni, il nostro Paese chiude un ottimo 2023 con 31.146 unità immatricolate, una crescita pari al 24% rispetto all’anno precedente, e raggiunge la quota di mercato del 2%*.
Oltre ai primi mercati europei, SEAT S.A. ha superato la barriera delle 20.000 vetture consegnate in Messico (21.200; +77,9%), Turchia (20.800; +133,3%) e Austria (20.200; +24,5%), con la sua miglior quota di mercato di sempre (8,5%). Le consegne hanno raggiunto il record di 14.300 (+82,0%) in Polonia, mentre l'azienda ha toccato il massimo storico anche in Danimarca, con vendite pari a 9.500 (+87,5%), e una quota di mercato del 5,4%.