- La forza dei marchi CUPRA e SEAT ha permesso all’azienda di consegnare 558.100 auto nel 2024
- CUPRA continua a battere record con 248.100 consegne (+7,5% rispetto al 2023)
- Dal suo lancio nel 2018, CUPRA ha superato le 800.000 auto vendute e, in soli sette anni, ha introdotto sul mercato sette modelli
- Il marchio SEAT conferma il suo ottimo stato di salute, con 310.000 auto vendute (+7,5% rispetto al 2023)
- In un mercato dei veicoli elettrici in calo, SEAT S.A. ha invertito la tendenza facendo registrare un incremento nelle vendite di veicoli elettrificati
- Nonostante il difficile contesto dell’industria automobilistica mondiale, entrambi i marchi mantengono il loro slancio positivo
Verona, 10.01.2025 – Nel 2024, le vendite di SEAT S.A. sono cresciute del 7,5%, nonostante il difficile contesto dell’industria automobilistica mondiale. Il successo dei marchi SEAT e CUPRA ha permesso all’azienda di consegnare 558.100 vetture (2023: 519.200).
CUPRA ha continuato a battere record, consegnando 248.100 vetture e registrando un aumento del 7,5% rispetto al 2023 (230.700). Anche SEAT ha mantenuto il suo trend positivo e le consegne sono cresciute del 7,5%, raggiungendo 310.000 veicoli (2023: 288.400). In un mercato di veicoli elettrici in calo, SEAT S.A. ha contrastato questa tendenza, registrando un incremento nelle vendite di veicoli elettrificati: 49.400 veicoli ibridi plug-in (PHEV) (+14%) e 48.000 veicoli elettrici (BEV) (+5,9%).
“L’industria automobilistica ha affrontato sfide importanti nel 2024, contraddistinte da condizioni economiche instabili, da un’intensa concorrenza e dalla resistenza dell’industria ad acquistare veicoli completamente elettrici. Ma questi dati positivi sulle consegne ci incoraggiano a perseguire la nostra strategia”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA. “I prossimi mesi metteranno alla prova la nostra determinazione, mentre la nostra trasformazione procede. Siamo impegnati nell’elettrificazione; tuttavia, abbiamo bisogno di misure urgenti da parte del governo e delle parti interessate per garantire un futuro elettrico, perché c’è in gioco il nostro settore”, ha aggiunto.
“CUPRA e SEAT ci hanno permesso di affrontare un anno impegnativo con una gamma completa di scelte e il meglio dei due mondi per gli automobilisti”, ha dichiarato Sven Schuwirth, Vicepresidente esecutivo per le Vendite, il Marketing e il Post-Vendita di SEAT S.A. “Il portafoglio completo di CUPRA dimostra il nostro impegno nell’offrire ai clienti una gamma diversificata di BEV e PHEV di alta qualità, mentre il marchio SEAT rimane forte con il meglio che deve ancora venire”.
La storia di successo di CUPRA continua nel 2024
Nel 2024, CUPRA ha continuato a scrivere la storia, superando le 800.000 consegne di veicoli dal suo lancio nel 2018. In soli sette anni, il marchio ha introdotto sul mercato una gamma di sette modelli distinti. L’anno scorso, la CUPRA Formentor ha mantenuto la sua posizione di bestseller dell’azienda con 111.300 consegne in tutto il mondo, mentre la CUPRA Born è stata il secondo modello più popolare del marchio, con 41.800 unità consegnate.
Il marchio ha chiuso un 2024 storico con una gamma di modelli completa. La più grande offensiva di prodotto di CUPRA è proseguita con l’anteprima mondiale delle nuove CUPRA Leon e CUPRA Formentor e con l’arrivo di CUPRA Tavascan, il primo SUV coupé 100% elettrico del marchio, e di CUPRA Terramar, il SUV sportivo del marchio, candidato all’European Car of The Year 2025. Inoltre, la CUPRA Born, il primo modello completamente elettrico del marchio, ha ottenuto una versione più potente: la CUPRA Born VZ. CUPRA ha anche proseguito la sua globalizzazione aprendo nuovi City Garage a Madrid e Istanbul. Nel frattempo, i preparativi per l’ingresso di CUPRA nel mercato statunitense entro la fine del decennio sono proseguiti con i colloqui preliminari con Penske Automotive Group.
Il marchio SEAT continua a crescere
Nel 2024, il marchio SEAT ha dimostrato ancora una volta di essere in ottima salute. La SEAT Ibiza ha celebrato il suo 40° anniversario con una nuova Limited Edition e si è riconfermata la vettura preferita dai clienti con 106.700 auto vendute (2023: 77.800; +37,1%). Segue la SEAT Arona, con 90.300 consegne (2023: 89.000; +1,5%).
Aumento della produzione
Con l’arrivo dei due nuovi modelli CUPRA, la produzione globale di SEAT S.A. nel 2024 ha raggiunto 583.218 veicoli, il 9,2% in più rispetto all’anno precedente (534.257). Negli ultimi 12 mesi, a Martorell sono stati prodotti 481.020 veicoli - compresa Audi A1 -, l’8,5% in più rispetto al 2023 (443.443).
“Nonostante un contesto difficile, ci stiamo preparando all’elettrificazione riprogettando lo stabilimento di Martorell e nel 2024 siamo riusciti a far crescere la produzione dell’8,5%”, ha dichiarato Markus Haupt, Vicepresidente esecutivo per la Produzione e la Logistica della SEAT S.A. “Con la costruzione dell’impianto di assemblaggio delle batterie attualmente in corso, il 2025 si presenta come un anno cruciale per il progetto Urban Electric Car, guidato da SEAT S.A. per conto del Gruppo VW. Nell’ambito di questa iniziativa, stiamo facendo progressi significativi con la produzione iniziale pre-serie della CUPRA Raval, il cui lancio è previsto per il 2026”.
Per SEAT S.A., il 2025 sarà un anno cruciale e impegnativo. L’azienda continuerà a lavorare alla sua trasformazione verso l’elettrificazione a pieno ritmo, in vista dell’inizio della produzione della famiglia di Electric Urban Car del Gruppo Volkswagen, che include la CUPRA Raval, a Martorell. CUPRA continuerà la sua globalizzazione, con l’apertura di nuovi City e con nuove collaborazioni chiave che porteranno il marchio oltre il settore automobilistico. Il marchio SEAT è destinato a mantenere il suo slancio positivo e a ricevere nuovi investimenti in vista del suo 75° anniversario nel 2025.
Dati di vendita*
2024 | 2023 | ||
---|---|---|---|
SEAT S.A. | 558.100 | 519.200 | 7,5% |
SEAT (brand) | 310.000 | 288.400 | 7,5% |
CUPRA (brand) | 248.100 | 230.700 | 7,5% |